I cancelli di sicurezza per porte e finestre vengono chiamati anche inferriate e sono strutture di metallo progettate in modo che, una volta aperta la finestra ad esempio, l’accesso venga comunque impedito. 

Sul mercato esistono tipologie diverse che possono impedire totalmente o in parte l’accesso all’interno. 

Generalmente sono uno scrupolo per la sicurezza di appartamenti, esercizi commerciali, aziende e quant’altro. Oltre ad avere una funzione pratica possono essere esteticamente piacevoli e personalizzabili.  

Cancelli di sicurezza per finestre e porte

Sono molto diffusi perché presenti soprattutto negli appartamenti, l’esigenza può nascere quando si abita ad un piano basso oppure ad un piano molto alto e vogliamo proteggerci da eventuali intrusi.

Esistono sul mercato tipologie diverse di cancelli:

  • Fissi. Le inferriate fisse non si possono aprire e questo le rende particolarmente robuste ma di solito sono scelte per finestre secondarie dalle quali non abbiamo bisogno di avere un passaggio. 
  • A battente. L’apertura a battente va bene per finestre e portefinestre dove c’è passaggio perchè appunto apribili. E’ possibile realizzare l’apertura verso l’interno o verso l’esterno nel caso si abbiano persiane o tapparelle.
  • A scomparsa. Le inferriate scorrono su un binario andando a “scomparire” nel muro quando si aprono. Sono esteticamente le più belle perché una volta aperte non si percepisce più la loro presenza ma sono anche le meno robuste.
  • A soffietto. Questo tipo di apertura viene di solito utilizzata per grate che chiudono le entrate di negozi, infatti permettono di coprire una grande superficie e una volta aperte hanno un ingombro minimo.

Cancelli di sicurezza Bologna

Meda infissi S.r.l. realizza cancelli di sicurezza per porte e finestre personalizzando il progetto secondo le vostre esigenze, facci sapere di quale tipo di inferriata hai bisogno!